Responsabile:
Carmela Amura

Sede Regionale
Campobasso
Via F. Crispi, 1/D
Tel. 0874 418560
Fax 0874 316402
E-mail:carmela.amura@tiscali.it

Sito nazionale:
http://www.uil.it/mobbing/default.asp

MOBBING E STALKING

CENTRO DI ASCOLTO CONTRO TUTTE LE VIOLENZE

I centri di ascolto UIL per mobbing e stalking sono le strutture di servizio della UIL che mettono in atto azioni specifiche per prevenire, intervenire, contrastare e combattere ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di tutti i cittadini e di tutte le cittadine.

I compiti del centro sono:

  • Lo studio della problematica del mobbing e dello stalking per elaborare le strategie di contrasto e le modalità di intervento e la strutturazione e la realizzazione degli strumenti informativi e di intervento rivolti ai cittadini e alle cittadine.
  • La partecipazione alla realizzazione di specifiche iniziative di ricerca, dibattito, divulgazione e formazione anche agendo su incarico o previ mandato da parte di soggetti privati o pubbliche amministrazioni.
  • La fornitura di una consulenza specialistica e l’affiancamento dei centri di ascolto per l’esame, la conduzione delle azioni, la soluzione dei casi più complessi o la cui conoscenza diffusa, all’interno dell’Organizzazione e nei confronti degli interlocutori sociali e istituzionali, può rivelarsi utile per l’acquisizione della consapevolezza circa la necessità del contrasto efficace del mobbing e dello stalking.
  • La pubblicizzazione e la più diffusa conoscenza fra i cittadini delle opportunità assicurate loro da questo servizio della UIL, anche coordinando le iniziative pubblicitarie e divulgative realizzate a livello regionale, territoriale e categoriale.