CGIL, CISL E UIL a Toma: “subito l’attivazione di una task force inter-istituzionale”

Il quadro normativo nazionale è chiaro, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto che contiene misure per il potenziamento del Servizio Sanitario e di sostegno per le famiglie, i lavoratori e le imprese, le ordinanze nazionali e regionali sono conosciute e quasi unanimemente apprezzate.

Si manifestano, al contempo, chiaramente le difficoltà in cui si dibattono le imprese dei diversi contesti produttivi ed i lavoratori stessi, quelli messi forzatamente a casa e coloro che stanno invece in produzione.

Lo stato di attivazione della Sanità molisana è in atto da giorni e, soprattutto, da sempre sono gli operatori sanitari, gli addetti alla logistica delle diverse strutture a fronteggiare le difficoltà di oggi e le emergenze che da un momento all’altro potrebbero presentarsi. Non c’è più tempo da perdere!

Il quadro, seppur necessita di approfondimenti interpretativi che avverranno solo con l’esperienza sul campo rispetto ad una fase inedita per tutti, è abbastanza chiaro. E questo è il momento dell’azione, evidenziano i Sindacati confederali locali che con una nota al Presidente Toma sollecitano un’azione concreta.

Azione che è tanto più efficace se è corale, come richiama il Capo dello Stato, come si è fatto e si sta facendo a livello nazionale, come si sta impostando in molte Regioni, come il Sindacato è impegnato a praticare in tutti i luoghi di lavoro e dimensioni di vita della popolazione.

Da qui l’invito di CGIL, CISL e UIL rivolto al Presidente della Regione, Donato Toma, perché si faccia protagonista di un diverso e più partecipato modo di affrontare l’emergenza sanitaria, le necessità di intervento nel mondo del lavoro, il bisogno di tutela delle famiglie, dei lavoratori, dei soggetti più deboli.

Una task force inter-istituzionale, (già chiesta con una del 07 marzo) un luogo permanente del confronto fra Istituzioni, Forze sociali datoriali e sindacali, Associazioni dei lavoratori autonomi e dei professionisti, Forze dell’ordine e responsabili della Sanità, mondo della comunicazione, autorità morali, civili e religiose. Questo propongono i Sindacati.

In questo modo, evidenziano, le scelte saranno condivise, più facilmente praticabili, meglio monitorate. L’impegno corale e il coinvolgimento ampio di tanti soggetti, pur diversi ma accumunati dalla volontà di reagire e di agire subito, può senz’altro contribuire a rendere meno drammatico questo particolare momento per migliaia di lavoratrici e di lavoratori, ma anche per tutti cittadini del nostro territorio.

Ancora: Si deve puntare a dialogare fra molti, a valorizzare le capacità dei singoli, ad enfatizzare l’orgoglio dei molisani “che tante ne hanno viste”.

Assieme, andrà tutto bene!

Appena dopo, ci sarà ancora tanto da fare. CGIL CISL UIL ci sono e ci saranno sempre!

Lettera Presidente Regione Molise – Donato Toma