Apertura di un recapito della UIL Molise a Pietrabbondante

UNA PRESENZA SINDACALE SUL TERRITORIO È SEMPRE UN PRESIDIO DI DEMOCRAZIA

Apertura di un recapito della UIL Molise a Pietrabbondante.

Grande accoglienza e disponibilità da parte del Comune e del Sindaco in prima fila, che ha messo a disposizione locali funzionali e attrezzati. Molti gli abitanti, presenti all’evento, di questa bella realtà montana che soffre un po’ di isolamento e di abbandono da parte dei tanti giovani che vanno a vivere lontani dei loro affetti e alla ricerca di qualche opportunità di lavoro e di vita dignitosa.

Proprio a loro offre i propri servizi qualificati il nostro sindacato: dall’assistenza del Patronato per le pensioni ed i diritti sociali, alla tutela in occasione delle dichiarazioni dei redditi, dalla promozione dei diritti dei consumatori alla consulenza in materia di lavoro.

Quando lo Stato si ritira dal territorio, quando le istituzioni regionali sembrano lontane, il nostro sindacato si avvicina alle persone, offre servizi, ascolta e si fa carico dei loro problemi.  Ed ognuno che accederà al nostro recapito potrà ricevere informazioni, dire la sua, partecipare, sentirsi meno solo e sempre più parte della nostra società.

Qui a Pietrabbondante la presenza del sindacato sarà garantita anzitutto dalla categoria dei metalmeccanici e dai suoi militanti. Qui si alterneranno Donato Giuliani, Carmine Battaglia, Pierangelo Di Pasquo, dirigenti sindacali UIL con solidi legami in loco; ma soprattutto Veronica, una ragazza che già ha fatto un percorso dentro il nostro sindacato in contatto con tanti altri giovani, qui sperimenterà in prima persona cosa vuol dire volontariato e militanza, attenzione ai problemi delle persone e solidarietà.

Ancora grazie al Sindaco e all’Amministrazione e ai dirigenti UIL, che questa apertura di un recapito a Pietrabbondante l’hanno prima intuita, poi sostenuta, poi resa praticabile e attiva.