Boccardo: “a Roma per una Pubblica Amministrazione di qualità, per i lavoratori e per i cittadini tutti”

“Tutte le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego in piazza il prossimo 8 Giugno a Roma. La UILFPL, la UILPA, la FP CGIL e la CISL FP promuovono, nel solco del percorso Confederale, una Mobilitazione Nazionale di tutti gli operatori dei servizi pubblici a cui parteciperanno i Segretari Generali della Uil Carmelo Barbagallo, della Cgil Maurizio Landini, della Cisl Annamaria Furlan.” Questo l’annuncio di Tecla Boccardo, leader sindacale molisana, che evidenzia la partecipazione anche di una folta delegazione di lavoratori dalla nostra regione.

“È un appuntamento fondamentale che ci vede impegnati per chiedere lo sblocco immediato del turn-over e il rinnovo di tutti i contratti pubblici e privati, per cancellare le iniquità e le disparità del sistema previdenziale sia nel settore pubblico che privato, per rivendicare più investimenti nei servizi pubblici e contrastare i processi di esternalizzazione, per rafforzare la clausola sociale e la parità di trattamento tra lavoratori del settore pubblico e del settore privato. Ma il sindacato manifesta anche per chiedere l’avvio di un vero processo di razionalizzazione della spesa pubblica e di lotta agli sprechi e alla corruzione e per sollecitare finanziamenti adeguati al Servizio Sanitario Nazionale, per le Politiche Sociali, per un vero investimento a sostegno dell’infanzia e della non autosufficienza.” Questi gli obiettivi della Manifestazione nazionale elencati dalla Segretaria generale della UIL Molise.

“Scendiamo in piazza perché il Governo e le Autonomie Locali aprano un vero confronto con i Sindacati Confederali sia sul rinnovo dei Contratti che sul Welfare, e affinché le Associazioni Datoriali diano risposte sui Contratti a partire da quello della Sanità Privata.”

Una forte iniziativa del Pubblico Impiego che, però, va anche oltre: “Siamo tutti cittadini e tutti lavoratori, la battaglia dei lavoratori dei servizi pubblici è una battaglia generale che riguarda l’idea di solidarietà e la garanzia dei diritti sociali per tutti che, da sempre, sono i valori che la UIL, il sindacato dei cittadini, sostiene mettendo “al centro” la persona.”

D’altra parte – evidenzia Boccardo – a livello nazionale come in Molise: “Non c’è Futuro senza Lavoro, non c’è Uguaglianza senza Servizi Pubblici.”