Caporalato stop, lavoro di qualità: manifestazione nazionale Fai-Flai-Uila

Oggi a Bari si è svolta la manifestazione nazionale organizzata da Fai-Flai-Uila per dire no al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura e per il rinnovo dei contratti provinciali di lavoro.

Oltre 10.000 lavoratori (anche provenienti dal Molise e organizzati dalla Uila) hanno sfilato per le vie della città in un corteo concluso con il comizio dei Segretari Generali delle tre Federazioni sindacali di categoria.

In particolare Fai-Flai-Uila chiedono: a governo e parlamento di accelerare l’approvazione del Ddl 2217 contro il caporalato, anche attraverso lo strumento di un decreto legge; al governo di ripensare le sue scelte in materia di voucher per ricondurre questo strumento al suo originario utilizzo per remunerare lavoro meramente occasionale; alle associazioni datoriali di chiudere, presto e bene, i negoziati sui Contratti provinciali del lavoro, scaduti a dicembre 2015.